LIBRI CONSIGLIATI PER IL TOUR 2019

Il Sentiero del vivere

in Consapevolezza

Alcuni libri che racchiudono le pratiche e gli insegnamenti che condivideremo insieme durante il tour italiano 2019.

        Per il pellegrinaggio consigliamo una guida scritta da Angela Serricchioli, colei che ha creato il sentiero su cui cammineremo:

 

download2.jpg

Di Angela Maria Seracchioli.

La prima guida in cammino sulle “strade di Francesco”, dai luoghi più noti come La Verna e Assisi a quelli meno famosi, ma altrettanto affascinanti, come Montecasale o il Sacro Speco di Narni.

Una guida per tutti: utile per chi va a piedi ma anche per chi parte a cavallo o con gli asinelli, in mountain bike o con la bici da strada.

Con la descrizione dettagliata delle tappe a piedi e “in sella”, la cartografia, le altimetrie, come prepararsi, i luoghi da non perdere, dove dormire o far sostare i propri animali.

E per ogni giorno gli avvenimenti principali della vita di Francesco tratti dalle fonti originali.

Un percorso da seguire tutto d’un fiato oppure a tappe, creando un itinerario personalizzato.


images-4

“Non c’e’ una via per la pace, la pace e’ la via. Come fare a generare la pace in tutti i momenti della nostra giornata.”

“Cammina come se baciassi la terra con ogni tuo passo”

“Nel protestare contro una guerra, possiamo credere di essere una persona pacifica, un vero rappresentante della pace, ma questa nostra presunzione non sempre corrisponde alla realtà.
Osservando in profondità ci accorgiamo che le radici della guerra sono presenti nel nostro stile di vita privo di consapevolezza.
Se noi non siamo in pace, non possiamo fare niente per la pace.”
 


images-3

“Discutere di Dio non è il migliore uso che possiamo fare della nostra energia. Se entriamo in contatto con lo Spirito Santo, ci accostiamo a Dio non quale concetto bensì quale realtà vivente. Nel buddhismo non parliamo mai del nirvana, perché nirvana significa estinzione completa di nozioni, concetti, discorsi. La nostra pratica consiste nell’attingere la consapevolezza in noi stessi sedendo in meditazione, camminando in meditazione, mangiando consapevolmente e così via. Osserviamo e apprendiamo a occuparci del corpo, del respiro, delle sensazioni, degli stati mentali e della coscienza. Vivendo nella consapevolezza, diffondendo la luce della nostra consapevolezza su tutto ciò che compiamo, entriamo in contatto con il Buddha e la nostra consapevolezza cresce.”


camminare-in-consapevolezza-236171.jpg

 

Nel libro Thich Nhat Hanh aiuta a trasformate il gesto quotidiano del camminare in una opportunità per entrare in contatto con se stessi e il mondo circostante.

Quando coscientemente tocchi Madre Terra, puoi smettere di camminare con il pilota automatico e arrivare pienamente nel momento presente.

 


 

images

“Respirare e’ un mezzo per risvegliarsi e mantenere la piena attenzione, al fine di guardare con cura, a lungo e in profondita’ la natura di tutte le cose, e arrivare cosi alla liberazione.”

Questo libro illustra tutti i campi d’interesse del venerabile maestro zen Thich Nhat Hanh, in quanto comprende innanzitutto la traduzione di tre importantissimi discorsi del Buddha, Il Sutra sulla piena consapevolezza del respiro, Il Sutra sul conoscere il modo migliore per vivere soli e il Sutra dell’anziano; viene poi una raccolta di versi che favoriscono la consapevolezza nella vita quotidiana e infine i 14 precetti formulati da Thich Nhat Hanh in Vietnam, esempio penetrante di un Buddhismo impegnato.


images

Il vero cambiamento puo’ avvenire solo quando ci innamoriamo del nostro pianeta.

“La meditazione camminata e’ una pratica magnifica per aiutarci a trovare nutrimento e guarigione forniti dalla Terra. Quando apri la porta ed esci all’aria aperta sei in contatto con l’aria, il terreno e tutti gli elementi intorno a te. Ogni passo consapevole come quello e’ un passo di liberta’. Ogni passo puo’ metterci in contatto con il nostro corpo e la nostra mente. Il nostro corpo e la nostra mente devono essere li quando facciamo un passo. Solo a quel punto possiamo essere in contatto con la Madre Terra. Quando siamo in contatto con lei siamo in contatto con una grande fonte di risanamento. Possiamo risanare noi stessi e contemporaneamente risanare Madre Terra. Ogni passo fatto sulla Madre Terra puo’ donarci un’enorme felicita’.”


www.mondadoristore

Questo libro presenta le traduzioni dei tre testi del Sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza, insieme al profondo commento del maestro Thich Nhat Hanh e a venti esercizi pratici di contemplazione, volti a trasformare e risanare la propria vita per renderla più piena e felice.

La presenza mentale è il cuore della pratica buddhista, una pratica che non si limita alla meditazione seduta, ma coinvolge ogni istante della vita quotidiana, aiutandoci prima di tutto a conoscerci meglio e poi ad agire sulla rabbia e la gelosia che spesso infettano i nostri rapporti con gli altri.

Tale insegnamento è il tema di uno dei discorsi più famosi del Buddha, il Satipatthana Sutta, di cui rimangono oggi tre versioni, una preservata nel Canone Pali e le altre due nel Canone Cinese.


Questi sono libri interessanti che ci possono aiutare nelle nostra pratica quotidiana :

 

download

“Proteggi la tua mente dal rumore per poter udire il magnifico suono della vita”

Viviamo alla continua ricerca della felicità, e nella corsa senza sosta per raggiungerla non ci accorgiamo delle straordinarie meraviglie di cui è già ricco il mondo attorno a noi.

Ogni giorno, ogni ora, ogni istante la bellezza ci chiama, ma raramente ci poniamo in ascolto.

Perché per avvertire la sua voce e poterle rispondere è necessaria una condizione divenuta rara: il silenzio.

In questo piccolo libro prezioso, il monaco buddhista Thich Nhat Hanh ci mostra il percorso da intraprendere per superare la gabbia di rumore che ci circonda privandoci della libertà, e ci indica un sentiero di pace tra i luoghi più confusi e caotici della nostra mente.

Il dono del silenzio ci permette così di ristabilire, dentro di noi, quell’ordine e quella serenità in grado di farci guardare in profondo ciò che ci circonda, per comprendere chi siamo realmente e cosa davvero vogliamo dalla nostra vita.

Gli insegnamenti di un maestro della meditazione per far fiorire la vita.


download

”Penso che il vero miracolo non sia camminare ne nell’acqua ne nell’aria, ma di camminare sulla Terra.”

”la meditazione non e’ evasione ma un sereno incontro con la realta’ ”

Uno dei libri piu’ tradotti e venduti del nostro insegnante. Parla di cosa e’ la Mindfulness e di come fare ad applicarla nelle nostre giornate quotidiane, in ogni azione che facciamo. Descrive molti esercizi pratici da poter applicare durante ogni situazione giornaliera descrivendo anche gli enormi benefici.

Sia che tu sia interessato o hai appena iniziato ad imparare a vivere con l’energia della consapevolezza la tua vita, o sei gia’ nel sentiero, questo libro e’ in tutti e due casi molto ispirativo e pieno di comprensioni profonde che ci aiutano ad rendere piu’ profonde anche le nostre e ci aiuta a rendere le nostre vite piu’ stabili e felici.


download-1

Pratiche di consapevolezza è una raccolta ragionata di esercizi e pratiche di meditazione sviluppate da Thich Nhat Hanhin oltre sessant’anni di insegnamento. Un invito a introdurre nei diversi momenti e nelle varie occasioni della giornata semplici ed efficaci esercizi per vivere ogni momento con consapevolezza.

Per meditare non è necessario recarsi in un tempio buddhista o sedere nella posizione del loto a occhi chiusi nella propria camera. Da sempre Thich Nhat Hanh, considerato uno dei maggiori maestri viventi del Buddhismo impegnato, insegna l’importanza di riportare continuamente l’attenzione al respiro e al momento presente mentre siamo immersi nelle mille faccende del quotidiano.

Rispondere al telefono, affrontare un diverbio con i nostri figli o con la persona amata, consumare i pasti da soli o in famiglia, recarsi a lavoro, lavare i piatti o sparecchiare la tavola, prepararsi a un viaggio o andare a fare la spesa diventano preziose occasioni per accrescere la nostra consapevolezza e scoprire la bellezza di ancorarsi al momento presente anche nei momenti più diffìcili della vita.

Suddiviso in diverse sezioni (pratiche quotidiane, vita di relazione, pratiche del corpo, pratica del cibo, pratiche con i bambini) il volume suggerisce per ogni momento della giornata la meditazione più adatta, facile da praticare e di grande efficacia.


imagesVita di Siddhartha il Buddha. Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi.

Thich Nhat Hanh ripercorre la vita del Buddha illustrandone gli insegnamenti e gli episodi più significativi. Una fonte preziosa di conoscenza che si legge come un piacevolissimo romanzo. Uno dei libri più belli mai scritti dal maestro zen.

Questa biografia del Buddha, rigorosamente basata sui nikaya pali e gli agama cinesi, accomuna l’assoluta fedeltà filologica con uno stile agile e vivo. In queste pagine sia il praticante sia il lettore interessato a conoscere meglio questa eccezionale figura spirituale potranno cogliere il vero messaggio dell’Illuminato, non tanto dio e simbolo quanto, soprattutto, uomo capace di ispirarci ancora oggi sulla via della conoscenza e dell’autoperfezionamento.


images-1

 

Una raccolta di discorsi inediti che vanno a comporre una sorta di antologia del pensiero e dell’insegnamento di uno dei più noti maestri del nostro tempo.

Come sempre, la parola di Thich Nhat Hanh ci appare di una grande semplicità, ma è una semplicità grande.

Annunci